About Me
Photography is an art
It’s about finding extra-ordinary
In an ordinary place
Mirko Li Greci è un documentarista, fotografo, videomaker, colorista e tecnico audio-visivo palermitano.
Ispirato dal motto “diffondere cultura, celebrando la natura” si dedica fin dagli inizi della sua carriera all’importante missione di usare le sue competenze tecniche e la sua sensibilità artistica come strumenti per la divulgazione scientifica.
Nel 2014, durante gli anni di formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, dove frequenta il corso in “Audio, Video e Multimedia”, Li Greci viene selezionato per collaborare con il CNR di Capo Granitola (TP) e girare un documentario sull’attività di ricerca condotta dall’UOS di Capo Granitola, incentrata sulla biologia marina, la bioacustica e la geologia. Il progetto, dal titolo Research, è stato proiettato all’EXPO di Milano.
Sempre in ambito universitario, Li greci prende parte alla realizzazione del cortometraggio sulla storia del cinema “Like a Movie”, che viene presentato al festival internazionale del documentario Kassel Documenta.
Profondamente sensibile al fascino della natura e dell’architettura, conduce studi sul paesaggio sonoro naturalistico siciliano e affina le sue tecniche fotografiche confrontandosi con il racconto della fauna e della flora locali, affiancato dalla realizzazione di album fotografici dedicati ai momunenti più emblematici presenti a Palermo e in altre zone della Sicilia.
La passione per il mondo dei documentari lo porta a prendere parte, tra il 2015 e il 2016, alla creazione di “Palermo Finestra sul Mondo”, una serie di 6 documentari antropologici incentrati sulle culture extra-europee presenti nella città di Palermo.
All’interno del progetto, Li Greci si occupa delle riprese, del montaggio, della fotografia e della componente audio. La serie viene proiettata su TRM13 e MED1, due importanti emittenti televisive siciliane.
Sempre nel 2016, il suo documentario Research, dedicato alla campagna oceanografica Bansic, e le fotografie da lui scatatte a bordo della nave Urania, sono presentati alla mostra “OltreMare”, allestita presso IAMC CNR di Capo Granitola (Trapani).
Nel 2017, la serie di documentari “Palermo Finestra sul Mondo” viene proiettata presso la Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo e, in concomitanza con la rassegna, Li Greci ha l’opportunità di allestire una mostra dal titolo: “Palermo Finestra sul Mondo. Le foto di backstage”, contenente gli scatti più emblematici da lui catturati durante le riprese e le indagini etnografiche preliminari.
Nello stesso anno, la predisposizione per la divulgazione scientifica e l’amore per la cultura, lo spingono a presentare la rassegna di documentari anche in altre sedi, come il Corso di Etnomusicologia tenuto presso l’Università di Palermo e la Scuola Media Pecoraro.
Nel 2018 consegue la laurea in Audio, Video e Multimedia presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, dopo aver ricoperto anche le cariche di Consigliere Amministrativo e di membro della Consulta Studentesca.
Terminati gli studi, inizia a lavorare come fotografo presso la casa di moda “Dana Svorova”.
Dal 2019 al 2021 collabora con importanti studi fotografici palermitani in qualità di fotografo, videomaker e operatore gimbal, specializzandosi nella produzione di materiali audio-visivi e fotografici collegati ad eventi pubblici e cerimoniali di varia natura, in particolar modo matrimoni.
La sua natura curiosa e versatile, alimentata da un profondo interesse per la divulgazione dell’arte e della cultura, lo spingono a realizzare servizi fotografici, produzioni audio-visive e documentari legati alle tematiche più disparate: dagli spettacoli di danza ai video-clip musicali, dalle manifestazioni sportive e culturali, alle mostre.
Per quanto riguarda la produzione documentaristica, Li Greci, in qualità di videografo e operatore gimbal, prende parte nel 2021 alla realizzazione di un documentario sull’artista Emilio Isgrò e sulla relativa mostra, dal titolo: Isgrò Dante e la Sicilia.
Le riprese sono state commissionate dallo studio – IMMAGINI di Davide Bassanesi – per Sky arte.
Attualmente, oltre a lavorare come operatore video e tecnico audio-visivo per eventi dal vivo presso GSTUDIO ADV, si dedica alla produzione di servizi fotografici e video per matrimoni.